Questa poesia di Bukowski è famosissima e probabilmente è già stata postata da altri ma, mi è sempre piaciuta, e sarà così per sempre. Per rifarmi però vi regalo anche delle altre liriche, forse meno note, di un poeta portoricano che ritengo bravissimo: Pedro Pietri, come se fossero un seguito ideale di una folle notte o di una notte uguale a tante altre… auguri!
FOGLIE DI PALMA
” Esattamente alla mezzanotte /1973-74 / Los Angeles / cominciò a piovere sulle / foglie di palma davanti alla mia finestra / clacson e mortaretti / strepitarono / e s’udì un tuono. // Ero andato a letto alle 9 / spensi la luce / tirai via le coperte / la loro gaiezza, la loro felicità / i loro strilli, i loro tappeti di carta / le loro automobili, le loro donne / i loro ubriaconi dilettanti… // L’ultimo giorno dell’anno mi terrorizza / sempre // La vita non sa nulla, degli anni. // Ora i clacson hanno smesso di suonare / e i mortaretti e il tuono… / tutto finito in cinque minuti… / Tutto quello che sento è la pioggia sulle foglie di palma / e penso: / non capirò mai gli uomini / ma sono ancora vivo. ” (Charles Bukowski)
da Out Of Order (fuori servizio) di Pedro Pietri (Edizioni CUEC)
Cabina telefonica n° 695
Seduto in un bar disonesto / gli sgabelli cominciano a mentirmi / la musica senza senso non dice il vero / su quanto sono vecchi quei crackers con formaggio / sul bancone del bar il barista è / il più grosso contaballe / di tutti quei clienti / inesistenti qui stasera / Cerca di convincermi / che è lui e non io a / inventarsi tutto ciò!
Cabina telefonica n° 390
Il mattino comincia con il brillio / di espressioni silenziose / sulle labbra illuminate a metà / di una dolce brezza serena / fuori dalla finestra in attesa / che giunga il sole / e intervenga sui sogni / che la notte scorsa ha fatto su di noi / & lentamente apra i nostri occhi / perché osservino i sussurri / che introducono nuovi pensieri / in quell’isola mentale / della nostra scoperta quotidiana / di sospensione e sopravvivenza / in una terra promessa di sempre e / più intense speranze di vivere / per sempre / finché non spireremo / nell’eterna eccellenza / in un magnifico istante” (Pedro Pietri)
“in un magnifico istante”, quanto di magnifico si può racchiudere in un istante, tanto grande, importante, da valere la pena di trasportarselo a spalle con sé in altre vite, all’infinito… Auguri!
"Mi piace""Mi piace"
all’infinito… auguri!
"Mi piace""Mi piace"
chiudere l’anno col vecchio Hank…è magnifico!
Grazie
E auguri!
"Mi piace""Mi piace"
anche a te… forever!
"Mi piace""Mi piace"
che dire?! bukowski è memorabile e petri notevole! auguri a tutti! buona musica e buona poesia a tutti!
"Mi piace""Mi piace"
certo… è il nostro pane quotidiano. Un buon 2013 anche a te!
"Mi piace""Mi piace"