Questo venerdì 25 settembre presso la sede del Gruppo Letterario Acàrya di Como in Via Grandi 21, alle ore 21,15, si presenterà il libro di Adina Pugliese (alias “germoglio” per i bloggers), L’ARTE È UTILE – comunque bella (MetaEdizioni). Un interessantissimo excursus sulla situazione attuale dell’Arte e tutte le sue contaminazioni in cui, l’artista, o per meglio dire, il performer (visto il modo in cui opera a 360°) s’incunea nell’attualità cercando di superarla, rimanendo da qualsiasi parte lo si guardi, protagonista e spettatore di un’azione positiva.
L’importanza di questo libro consiste nel fatto di riuscire ad integrare tutte le potenzialità che una materia espressiva riesce a dare, coinvolgendo il lettore in un percorso che analizza tutti i campi della modernità: dal cinema alla televisione, dal messaggio pubblicitario ai nuovi media, dalle performance estreme alle derive iconoclaste, ma tenendo sempre presente la valenza che da qualsiasi parte la si guardi, l’Arte è sempre utile, comunque bella, perché dietro l’apparente semplicità del titolo, si vuole sottolineare l’importanza di un messaggio che ormai ci coinvolge pienamente, basta solamente guardarci intorno. Ed è proprio da questo concetto che l’autrice racconta e si racconta, riuscendo a colloquiare in maniera semplice e complessa, attraverso un’esperienza di vita e di lavoro, di gioia e di passione, che portano inevitabilmente alla bellezza e, parafrasando il suo messaggio, all’utilità delle sue scelte.
Adina Pugliese è un’artista abruzzese da anni impegnata nella realizzazione di interessantissimi progetti legati proprio all’arte contemporanea e soprattutto al concetto di public-art o arte sociale e/o relazionale, e ha alle sue spalle una lunga esperienza di iniziative sinergiche dove lo “spazio” espressivo si tramuta in “anima” vera e propria per la nostra stessa intelligenza: luogo aperto che può accogliere ognuno di noi in cui, la città, le persone e la natura stessa sono a tutti gli effetti il teatro essenziale per capire che l’arte è proprio intorno a noi e dentro di noi: bella come lo è sempre stata, perché in fondo “l’arte non è una rivelazione, ma un percorso individuale di emancipazione”.
Per chi abita nelle vicinanze di Como è un appuntamento da non perdere !
il Barman del Club
(alcune foto della bella serata)
Georges ci sarà. A parte tutto tra polvere d calcinacci o anvhe nrl mio bagnetto lindo e pinto…vi invidio molto e vorrei esserci.
Molti auguri all autrice e chissa se un giorno una succursale nn si possa avere anche qui…intendo del bar e barman inclusp.
Sherafuoriditesta
"Mi piace""Mi piace"
il barman è sempre incluso (!!!!!!!!!!!!!!!!!)
"Mi piace""Mi piace"
Uaooo 😉
"Mi piace""Mi piace"
splendido titolo..
Auguri di cuore per la presentazione e complimenti .
Un saluto gentile,
Barbara
"Mi piace""Mi piace"
un saluto anche a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ribloggato su Meet The Artists – Art Box.
"Mi piace""Mi piace"
è sempre un piacere…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche per me 😉
Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"