i migliori dischi del 2015

Eccoci qua ogni fine dell’anno a scegliere i migliori dischi pubblicati nel corso di questo 2015 e che rappresentano le mie scelte personali. Qualcuno dice sempre che questo è un gioco fine a stesso perché ognuno di noi viaggia sempre verso le proprie latitudini, ma tant’è, a me personalmente il gioco piace, perché quando seguivo le riviste specializzate analizzavo sempre degli artisti che mi erano sfuggiti durante il corso dei mesi, e che riscoprivo proprio con queste classifiche riepilogative. Sostanzialmente mi sono mosso come sempre fra il rock e i suoi dintorni, sconfinando ogni tanto in territori altri e rientrando come sempre nelle mie stanze, perché vivere di musica, è un’esperienza bellissima in cui, forza, ritmi, esultanza, furore, estasi, abbandono e poesia, rappresentano tutte le sfaccettature migliori della vita e proprio per questo, bisogna goderle nel migliore dei modi.

Questi sono i miei top 20


VIET CONG
–Viet Cong

A PLACE TO BURY STRANGERS – Transfixiation

LAURA MARLING – Short Movie

NADINE SHAH – Fast Food

IOSONOUNCANE – Die

ALGIERS – Algiers

SACRI MONTI – Sacri monti

IBEYI – Ibeyi

MBONGWANA STAR – From Kinshasa

ALABAMA SHAKES – Sound & Color

PORCUPINE TREE – Anestetize

BENJAMIN CLEMENTINE – At Least For Now

THE JON SPENCER BLUES EXPLOSION – Freedom Tower / No Wave Dance Party 2015

JOHN ZORN – The True Discoveries Of Witches And Demos

GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR – Asunder Sweet And Other Distress

NILS ØKLAND / PER STEINARD LIE / ØRJAN HAALAND – Lumen drones

SARAH NEUFELD & COLIN STETSON – Never Were The Way She Was

MATANA ROBERTS – Coin Coin Chapter Three: River Run Thee

ANIMATION – Machine Language

KAMASI WASHINGTON – The Epic

Seguono le schede singole di ogni album

*****

top20-2015-viet-cong

 

VIET CONG

“Viet Cong”

 Al di là del bellissimo nome di questo ensemble canadese, che rappresenta, senza scomodare troppo l’ideologia, la resistenza contro l’imperialismo, ci troviamo di fronte a un lavoro che viaggia su diversi piani e con risultati altalenanti, proprio perché la viscerale anima che ci riporta ai Joy Division, ai Bahuaus, ai Cure, o alle ricerche sonore del kraut-rock tipo i Neu!, è qui rimodulata dentro a un sound moderno più vicino a gruppi come gli Oneida o a esperienze musicali come quella dei Sunset Rubdown di Spencer Krug, e risulta costruita dentro a un sound di non facile accesso al primo ascolto. Ritmi sincopati, distorsioni, sfumature industrial, deviazioni rumoristiche dentro a un cantato quasi ovattato, robotico in alcuni casi, con la sovrapposizione di chitarre taglienti e pulite nello stesso tempo, ricercano e vogliono trasmettere tutto il disagio di una generazione coinvolta in una crisi senza fine, e che, con l’ultima traccia: “Death”, sputano in faccia senza remissione questa rabbia e questa voglia di ribellione com’è successo esattamente cinquant’anni fa. Ascoltatela e rimarrete coinvolti anche voi…

Granitico!

 

*****

 top-2o-2015-a-place-to-bury-strangers-transfixiation

 

A PLACE TO BURY STRANGERS

“Transfixiation”

 Un luogo dove seppellire stranieri”, potrebbe essere questa la traduzione del nome di questa band newyorkese che da diversi anni sta incendiando le notti della Grande Mela, anche se, metaforicamente, il suo significato si riferisce al luogo dov’è stata data sepoltura a Giuda, o perlomeno, dove lo potremmo cercare. Di fuoco parlavamo, ebbene, le fiamme che scaturiscono dalle loro performance, sempre innescate da uno shoegaze indiavolato e torrido quanto basta per accendere la miccia di un post-noise deviato e accattivante, malato e violento nello stesso tempo, saranno difficili da dimenticare, perché, l’arroganza del rock in questo caso incute veramente timore. È come se i My Bloody Valentine avessero assoldato membri dei Wire, dei Ride e dei Black Angels per unirsi insieme in un’apocalittica orgia iconoclasta, dove l’unico desiderio è trasmettere soltanto un’idea di paura. Transfixiation è tutto questo e altro ancora, perché, se, per placare il dolore di queste ustioni bisogna irrompere con un diluvio sonoro, allora non ci rimane che aspettare le conseguenze del fuoco prima e dell’acqua dopo. Chi ne uscirà vivo? Non lo so, questo dipende da noi e dalla nostra voglia di reazione, dalla nostra voglia di cercare un’altra vita.
A proposito, parlando di cimiteri, avete iniziato a scavarvi la fossa?

Devastante!

 

*****

 

top-20-2015-short-movie-laura-marling

 

LAURA MARLING

“Short Movie”

 Questo quinto album della cantautrice d’oltremanica è sicuramente, oltre a quello di più facile accesso, quello in cui la meraviglia di queste tredici tracce, esaltano l’ascoltatore all’interno di sguardi lirici di rara bellezza. Una serie di “corti” cinematografici, dove le microstorie emergono all’interno di melodie avvolgenti, proprio perché lo stupore insito nel desiderio profondo di vivere l’amore nel senso più vero, rappresenta quello che per molti è una risoluzione banale, ma che invero rimanga alla base della nostra vita, e che in senso traslato diventa il filtro dell’eterna giovinezza. Poi, le consuetudini della quotidianità, innescano tutte le variabili per inventare o trasmettere dei testi in cui la poesia emerge delicata e prepotente come aria da respirare: necessità che non può mancare in ognuno di noi.
Il folk si sa, non è mai stato un territorio facile, ma questa bellissima inglesina ce lo fa desiderare come una novella Joni Mitchell che, armata solamente di voce e chitarra acustica con qualche arrangiamento scarno e delicato, rivive in noi con la consapevolezza che la classe è una dote appartenente a quelli veramente bravi.

Splendido!

 

*****

 

top-20-2015-Nadine-Shah-Fast-Food

 

NADINE SHAH

“Fast Food”

 Dopo il suo interessante esordio discografico avvenuto nel 2013: “Love Your Dum and Mad”, preceduto solamente da due EP, questa interprete proveniente dallo Yorkshire, si ripete magistralmente con un album altrettanto valido e sorprendente. È raro trovare oggigiorno una voce che si allontana dal coro con un prodotto così atipico, intelligente, moderno ed originale, il quale, con delle solide basi dark-blues, si allarga a degli orizzonti dove il confine del pop viene solamente accarezzato, per poi rientrare dentro a sequenze melodiche ipnotiche e trasversali, in cui, l’uso della voce e degli arrangiamenti, si adattano a sequenze teatrali con soluzioni alternative, come se l’impatto scenografico fosse una caratteristica delle sue storie. Anche la strumentazione non ha niente di usuale, talmente è interessante la ricerca della produzione che esce da ogni canone stabilito, senza eccessi sperimentali, e proprio per questo, da elogiare per l’evolversi di un’innovazione che non altera la bellezza dell’ascolto.
Io non so se i paragoni con PJ Harvey siano calzanti, di certo è che questa giovane cantautrice ha intrapreso una strada sicuramente di alta qualità, e il tempo le darà ragione.

Straordinario!

 

*****

 

top-20-2015-iosonouncane-die

 

IOSONOUNCANE

“Die”

 Fra i prodotti dell’industria discografica nostrana, questo secondo lavoro di Jacopo Incani, raggiunge vette notevoli, specialmente dopo quella Macarena su Roma che gli ha dato una buona notorietà, e che era, a tutti gli effetti, un esempio di come con delle ottime idee si possa elaborare un prodotto artisticamente notevole, e il pezzo Il corpo del reato, ne era un esempio lampante. Ora, con questo Die (che in sardo vuol dire “giorno”) si è superato, riuscendo a far coesistere musica e letteratura, racconto esistenziale e poesia, storie del nostro tempo e sperimentazione sonora. All’interno di un cantautorato decisamente moderno erano anni che non si ascoltava un concept-album così perfettamente riuscito, dove la storia di due persone che forse non s’incontreranno mai, sintetizza l’eterna lotta fra la natura e l’industrializzazione dei nostri sentimenti, mentre la musica ne esce vittoriosa, esultante, catartica, quasi ad elevarsi ad unica risposta salvifica. È incredibile come la perfezione possa emergere dentro ad una ricerca linguistica e sonora rara nel suo genere, in cui, l’ispirazione e l’espressività diventano un mantra da attraversare insieme allo spirito che appartiene a tutti noi. Arrangiamenti sintetici, chitarre che si mutano in cori virtuali, voci appartenenti a un futuro già intorno a noi, contrappunti e ritmi dispari che alternano elegia e ossessione, resistenza e speranza. Alla fine emerge un racconto che diventa esso stesso un poema sonoro avvolgente, come se un corpo costruito sulle note, fosse la creazione perfetta dove coesistono tragedia e vitalità, perché in fondo, anche noi siamo nati dalle cruenti onde del mare, dal quieto alternarsi delle maree.

Capolavoro!

 

*****

 

top-20-2015-algiers

 

ALGIERS

“Algiers”

 Il folgorante esordio di questo trio di Atlanta, rappresenta una delle cose più belle ascoltate nel corso di quest’anno, come se l’anima distopica che contraddistingue il loro sound fosse una colata lavica sopra un secolo di musica per rifonderlo insieme. Questi ragazzi hanno avuto l’intelligenza di assorbire i canti negroidi dei vecchi blues, per unirli a un’elettronica dove Alan Vega si troverebbe a suo agio, come se gli echi dei Suicide, la rabbia dei Bad Seeds, la veemenza degli MC5, la potente voce di Nina Simone, le marce di protesta degli anni ’60 e le rivolte dei ghetti neri, creassero un tappeto sonoro intriso di un punk-rock spigoloso e distorto quanto basta per urlare in faccia alla società questa loro idea di musica, questa loro quotidiana ribellione. D’altronde, quando si cresce a pane e gospel, non si vuole più ascoltare i sermoni delle chiese come speranza salvifica, ma si incitano i fedeli a risollevarsi dall’apatia per combattere attivamente il degrado dilagante. Le prediche sono intrise di nuovi vangeli apocrifi, dove Carlo Marx e i Public Enemy si fanno sentire con delle parabole nuove, dove non si cade nella semplificazione della canzone di protesta, ma al contrario s’innesca un ritmico delirio immaginifico, che via via sale abbracciando l’enfasi, ma che ritorna sui suoi passi riprendendo per mano l’attualità attraverso un sali e scendi vibrante e spigoloso, potente e lacerato. La salvezza è probabilmente la meta di queste tracce proclamata con passione, ma se i battimani degli schiavi di fine ‘800 ci incitano ad alzarci dalle sedie (per non dire poltrone) con la consapevolezza di alzare anche la voce, allora è vero che la potenza della musica può davvero cambiare il mondo.

Viscerale!

 

*****

 

top20-2015-sacrimonti

 

SACRI MONTI

“Sacri Monti”

 Se in rete digitate il nome di questa nuova band californiana, vi usciranno tutti i santuari italiani sparsi per la nostra penisola; per questo motivo abbiate l’accortezza di aggiungere la dicitura psycho-heavy rock e scompariranno in un solo momento tutti i santi e le varie madonne che ci hanno propinato fin da piccoli. Per fortuna poi siamo cresciuti, perché quest’ apocalisse sonora è la vera estasi che ci fa delirare, è la preghiera forsennata che ci fa sentire veramente invasati, è l’adorazione autentica verso le sfumature del firmamento. Certo… i colori delle nuvole saranno impazziti fra milioni di colori lisergici, la psichedelia farà da scenografia alla nostra ascensione verso la gloria dei cieli e ci sentiremo adorati come i creatori e i fautori del giudizio universale… Tranquili, non sono impazzito, sto solamente ascoltando questo nuovo gruppo formatosi dall’unione dei membri dei Radio Moskow e dei Joy, diventando una delle più belle sorprese ascoltate quest’anno. Chitarre sovrapposte e lancinanti, tessuti sonori decisamente sixty, tastiere dinamiche intrise di atmosfere seventy, riff taglienti sparati oltre il volume sopportabile, sovrapposizioni di suoni contaminati con l’acido, cavalcate infinite dove gli strumenti si integrano perfettamente formando un’atmosfera sulfurea e allucinata: dal paradiso all’inferno senza biglietto di ritorno, perché la santità non ci appartiene. Noi siamo solamente dei peccatori, e come tali dobbiamo pagare tutte le nostre nefandezze, altro che adorazione, altro che ex-voti; non ci servono gli dei, non ci servono le indulgenze; ci basta solamente questo tipo di musica per scontare ogni tipo di pena, per sopportare ogni girone dantesco dove verremo collocati. Poi, se siamo abituati ad ascoltare gli Harsh Toke, i Wo Fat, gli Eathless, i Siena Root, i Graveyard, la Valley of the Snake, la Black Magick Boogieland, o meglio ancora i Led Zeppelin, i Deep Purple e la Jimi Hendrix Experience, o per esteso i Quicksilver Messenger Serivce, allora, potete   mandare affanculo anche Lucifero, perché bruciare per l’eternità non vi farà per niente paura.

Infuocato!

 

*****

 

top-20-2015-ibeyi

 

IBEYI

“Ibeyi”

 Altro album d’esordio di queste due gemelle franco-cubane. Naomi e Liza-Kaindè, figlie del percussionista Anga Diaz, scomparso quando loro avevano soltanto undici anni, ma che ora, alla giovane età di 19 anni, incidono un disco con una maturità sorprendente. Cresciute dalla madre educandole alla cultura Yoruba: una lingua derivativa dall’Africa orientale attraverso la tratta degli schiavi, e approdata a Cuba agli inizi del 1700, apprendono anche l’uso di strumentazioni etniche semplici quanto efficaci per la loro maturazione artistica, legata indissolubilmente alle proprie radici. E sono proprio le radici negroidi a emergere in maniera strisciante, lasciando nell’ascoltatore un senso ancestrale dove il passato emerge per incontrarsi con un futuro che ci aspetta: fusioni elettroniche, spruzzate di jazz, folk originario della loro regione, influenze parigine, ritmi cubani, preghiere rituali e un cantato a cappella minimale quanto efficace nell’infondere un senso di meraviglia e di attesa. “Ibeyi” nel loro idioma significa proprio “gemelli”, quasi ad affermare il forte legame familiare che lega non tanto la loro appartenenza consanguinea, ma tutta l’origine della loro razza, sempre sottomessa da secoli; inoltre, con questo termine si raffigura anche una divinità chiamata “Orisha” basata sul culto degli spiriti. Non è casuale che tutto il cantato si abbandona a un’ammaliante sensualità, trasmessa come una preghiera sensitiva, in cui, l’appartenenza tribale si amplifica nell’appartenenza gemellare, ancor più ritenuta importante come condivisione della stessa anima: una insieme all’altra per essere la perfezione dei due poli dell’umanità. Fondamentalmente queste canzoni sono come degli “spiritual” del nuovo millennio, i quali, cercano di trasmettere la purezza e la miscellanea delle varie culture ormai diventate parte integrante del nostro presente.

Emozionante!

 

*****

 top-20-2015-Mbongwana-Star-from-kinshasa

 

MBONGWANA STAR

“From Kinshasa”

 E inutile sottolinearlo, ma se le origini dell’uomo sono nate sulle sponde dell’Africa, allora, anche la musica ha una radice indissolubile con questa terra: una radice da cui sono cresciuti gli alberi di tutto il mondo, e i loro frutti sono lì da vedere, sono davanti ai nostri occhi per essere gustati. Coco Yakala Ngambali e Theo Nzonza Nsituvuidi, sono due congolesi già partecipi della Staff Benda Bilili, e ora di nuovo insieme per fare della città di Kinshasa un nuovo centro culturale dopo le terribili guerre che l’hanno attraversata, perché è proprio con l’arte che si può far rinascere un intero popolo, utilizzando anche le macerie. Non è casuale che il termine “Mbongwana” significa proprio “cambiamento”, quasi a voler dare un respiro internazionale alle loro evoluzioni ritmiche, in cui, il blues e la rumba, il trip-pop e l’hip-hop, l’elettronica e la techno, il funky e l’afro-beat, si possano integrare fra loro, come un insieme di culture che possono convivere felicemente. È questo il messaggio: tendere la mano all’occidente senza impaurirlo con le enormi masse migratorie che stanno monopolizzando l’attualità, perché tutta la musica del mondo è nata per farci stare insieme con il sorriso. Inoltre, se il loro intento dice: “tirare fuori la magia dalla spazzatura”, è proprio perché ognuno di noi può essere felice nel paese dov’è nato, per ricostruirlo, per farlo rinascere. Certo, in ogni città di questo pianeta i rifiuti sono un problema esistente, e allora perché non utilizzare la musica per farci sentire uguali di fronte alle più comuni inadempienze: basta suonare insieme.

Gioioso!

 

*****

 

top-20-2015-alabama-shakes-sound-color

 

ALAMAMA SHAKES

“Sound & Color”

 Dopo il trascinante esordio di “Boys & Girls” che li ha lanciati nel panorama internazionale, questa band di Athens si ripete quest’anno con un album più notturno e intimista, diverso dalle cavalcate anfetaminiche che li avevano caratterizzati, soprattutto con la veemenza della loro leader: quella Brittany Howard che aveva stupito il mondo con la sua bravura e con la potenza delle sue performance. Ne consegue che il rithm’n blues indiavolato viene per un attimo accantonato per fare posto a un soul che penetra veramente la sua “anima” per riportarla alla luce, perché ogni emozione interiore, ogni vissuto bilanciato fra la sensualità e il dolore, ogni confessione che si muta in poesia, ha bisogno di essere esposta sullo stesso piano dell’irruenza deflagrante. Probabilmente, ci avevano abituati troppo bene nel farci bere la loro miscela esplosiva, eppure, sulle tracce di questo sound si stemperano dei colori affascinanti, i quali lasciano sulle pareti delle loro note degli affreschi dolcissimi. Poi è chiaro, non mancano di certo episodi in cui la vitalità esplode di nuovo, e allora, proprio per questo, ritorniamo ad ammirarli per la loro completezza e la loro bravura ora più che mai basilare per un’autentica maturità artistica.

Intenso!

 

*****

 

top-20-2015-porcupine-tree-anesthetize

 

PORCUPINE TREE

“Anestetize”

 Mi sembrava giusto fare anche un’escursione nell’ambito del progressive, e questo live pubblicato nel 2015 dai Porcupine Tree è veramente un’epopea unica dove perdersi e ritrovarsi ogni volta che lo si ascolti. La perfezione del suono, la fluidità delle melodie, l’avvicendarsi delle canzoni, la professionalità della registrazione, fa di questo concerto risalente alla tourne del 2008, un vero gioiellino. Quando questo tipo di musica è composta ed eseguita con rara intelligenza creativa e scenografica, allora, tutte quelle tensioni post-moderne che si potrebbero leggere fra le sue righe, risultano un’eco legato ai pessimisti che negano ogni volta i risvolti positivi dell’attualità. Steven Wilson e soci hanno raggiunto la bellezza e ce la fanno apprezzare come se il sangue che scorre nelle nostre vene, fosse un’infinita melodia facente parte del nostro stesso essere. Poi è vero, la capacità di alternare gioia e violenza è una costante nata con l’evoluzione stessa della natura di questo pianeta, ma far riemergere la meraviglia che vive continuamente intorno a noi, è proprio la consapevolezza e la capacità di renderci partecipi a un evento che dovremmo ammirare ogni giorno.

Affascinante!

 

*****

 

top20-2015-benjamin-clementine

 

BENJAMIN CLEMENTINE

“At Least For Now”

 Figura di culto della scena musicale parigina ma londinese di nascita, questo splendido interprete riesce nella non facile caratteristica di trasformare le sue composizioni in un romanzo vero e proprio, dove l’imprinting letterario è sostanzialmente l’apice di un percorso poetico perseguito con passione inusuale. Sicuramente, la tradizione degli chansonnier gli è entrata nella pelle, ma tutto il retroterra anglosassone di raccontare liricamente una storia, diventa formalmente il suo stile che esula dalla forma-canzone basata su strofa e ritornello. Tutti i suoi testi sono costruiti con un’intensità viscerale dove, raccontare e raccontarsi, struttura l’impegno della sua performance e poi prosegue alzando i toni espositivi alternando amore e dramma, forza e malinconia, introspezione e grinta. Essendo anche questo un esordio discografico, stupisce la grande espressività degna di un gigante del palcoscenico, ma che in fondo appartiene a coloro che trasformano un motivo da fischiettare, in un apogeo dove la cultura e l’arte coesistono per essere il fine dove immedesimarsi.

Notevole!

*****

 

top-20-2015-jon-spencer-blues-explosion

 

THE JON SPENCER BLUES EXPLOSION

“Freedom Tower / No Wave Dance Party 2015

 Dopo appena tre anni dal ritmo irresistibile di “Meat and Bone”, quel brutto figlio di puttana di Jon Spencer ritorna insieme ai suoi fidi compari con un album ancora più dinamico e irriverente, sporco di funky e rappate quanto basta per farci alzare dalla sedia e dimenarci senza remissione, pronti a festeggiare la nostra voglia di vivere; perché di festa si parla, una festa dedicata a tutta la città che la contiene: New York. Probabilmente, l’anima viscerale nata dall’avventura con i “Pussy Galore” prima e i “Boss Hog” dopo, imbastardita con tutte le contaminazioni della Grande Mela, confluite poi nell’esplosione della sua Band, non solo hanno lacerato positivamente o musicalmente il loro desiderio di riempirla con tutto ciò che trovavano per strada, ma nel contempo gli hanno dato fuoco, anche se metaforicamente, per incendiare il loro istinto di rivolta. Badate bene, la parola “rivolta” è qui utilizzata per evidenziare quella voglia tutta giovanile di gridare al mondo la rabbia e la gioia del loro divertimento,

Irriverente!

 

*****

 

top-20-2015-john-zorn-tue true

 

JOHN ZORN

“The True Discoveries of Witches and Demos

 È sempre difficile star dietro alle uscite discografiche di questo pazzoide che, nel corso di un anno solare, è capace a pubblicare tutta una serie di album magari diversissimi fra loro, i quali spaziano fra il jazz e il rock senza remissione. Non è casuale che a distanza di soli cinque mesi da quel “Simulacrum” che farebbe la gioia degli amanti dei King Crimson più deviati, o degli appassionati un metal per niente banale, esce con questo “The True Discoveries of Witches and Demos” quello che potrebbe essere il suo ideale seguito, sicuramente migliore del precedente. Chiaramente, data la professionalità dei membri di questo ensemble assoldati dal nostro eroe, non si può discutere sulla loro bravura, è certo che la schizofrenia compositiva contaminata da un’estetica tutta incentrata sullo sconvolgimento delle tematiche espresse, lascia sempre di chi ascolta un senso di straniamento misto allo stupore. Blues contorti e sporcati da un’impostazione jazzistica quasi maniacale, escursioni dark-ambient contaminate con un post-core che si veste a festa, fughe chitarristiche di una pulizia cristallina talmente precise da sorprendere dopo le esplosioni vissute sulle altre tracce. Eppure, si è talmente coinvolti all’interno di queste trame sonore che si ascolta tutto di un fiato, che si vive completamente assorbiti nelle loro costruzioni immaginifiche. Saranno anche storie di demoni e streghe, ma nella realtà di tutti i giorni questi personaggi sono ormai intorno a noi e come tali, non dobbiamo stupirci se qualche volta usciremo con loro per offrirgli a bere.

Imponente!

 

*****

 

top-20-2015-godspeed you!

 

GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR

“Asunder Sweet and Other Distress”

 Se nel 2012 questo gruppo canadese ha dato alla luce un capolavoro di rara bellezza, con questo novo album riesce a superarsi proprio per l’unità dell’insieme, riuscendo a estendere il proprio progetto musicale oltre i confini di una meravigliosa ossessione. Quando si trasforma il rumore bianco in melodia, il caos in un sublime ascolto, le distorsioni impazzite in un’estasi struggente e l’impatto sonoro in un bordone di sentimenti, allora, questi ragazzi hanno veramente la bacchetta magica al posto delle mani. È come se uno tsunami passasse sopra di voi con una deflagrazione terrificante, ma nell’essenza vi sentirete come solamente accarezzati, talmente alte saranno le vibrazioni trasmesse nell’attraversarvi, per rimanere poi ad ammirare il fascino rimasto dopo il suo passaggio. L’insieme dei violini sovrapposti al fraseggio etereo e strabordante delle chitarre, diventa via via un crescendo epico senza precedenti, fino a raggiungere altezze inarrivabili di emozione pura e di autentica follia della bellezza

Fantastico!

 

*****

 

top-20-2015-lumen-drones

 

NILS ØKLAND / PER STEINARD LIE / ØRJAN HAALAND

“Lumen Drones”

 Questo trio norvegese proveniente dal gruppo post-rock The Low Frequency In Stereo, riesce a trasformare il jazz in una quieta psichedelia che a sua volta diventa una colonna sonora da assorbire mentre ci perdiamo nei meandri del nostro infinito. Le distese nordiche, si sa, lasciano nello spirito di ogni sognatore un senso di abbandono particolare, come se la rarefazione di questi paesaggi bianchi senza fine, ci ponesse davvero di fronte alle domande esistenziali con un senso di perdita da inseguire. Le aurore boreali diventano in queste latitudini una specie di sovrapposizione di filigrane depositate sul mondo, e la maniera con cui anche i loro suoni si appoggiano delicatamente uno sopra l’altro, trasmettono un’ansia contagiosa da ammirare e da temere. Se poi tutti i deserti della terra si ricongiungessero per estendersi a loro volta nell’immensità dell’anima, non ci rimane che ascoltare tutte le vibrazioni del vento per lasciarsi andare inghiottiti nel suo ipnotico richiamo.

Etereo!

 

*****

 

top-20-2015-Never-were-the-way-she-was

 

SARAH NEUFELD & COLIN STETSON

“Never Were the Way She Was”

 Il violoncello di Sarah Neufeld già protagonista nel progetto degli Arcade Fire, e il sassofono avanguardistico di Colin Stetson, si riuniscono questa volta per regalarci un disco carico di pathos e di intrecci lirici intessuti con tensione emotiva eccezionale, per intraprendere un viaggio dentro una visione quasi magica che non conoscevamo. La ricerca minimale è vissuta proprio con il sovrapporsi dei due strumenti che diventano a furia d’incontrarsi un suono unico, un’entità ambivalente dove emerge la ritmica insita nelle forze della natura. Si evidenzia un percorso di esperimenti che assimilano echi di un’etnica inventata per l’occasione, quasi a ribadire che ogni abitante del pianeta ha un debito con ogni forma vivente, e proprio con loro si deve confrontare per ascoltare il battito della madre terra. Le stratificazioni ambient si evolvono proprio con i ritmi che il susseguirsi dei fraseggi portano ad un livello superiore, creando un vortice il quale invece di implodere si espande, aprendo e dilatando un pentagramma che si perde man mano in una forma di astrazione a volte cupa, e altre volte struggente

Fascinoso!

 

*****

 

top-20-2015-matana-roberts

 

MATANA ROBERTS

“Coin Coin Chapter Three: River Run Thee”

Matana Roberts è una sassofonista di Chicago, improvvisatrice, compositrice, performer, legata a un sound concettualista d’avanguardia, ha collaborato e creato insieme ad altri “sperimentatori visionari” molti progetti multimediali utilizzando danza, poesia, arti visive e teatro, per costruire insieme alla musica dei veri e propri spettacoli radicali, spaziando dall’attualità all’introspezione storica, dalla denuncia sociale alla politica. La sua ricerca estetica è qualcosa che va oltre il concetto stesso di musica, perché le sue contaminazioni anche eccessive travalicano ogni prospettiva consueta, nonostante viviamo in un periodo dove si è sperimentato di tutto. Coin Coin Chapter non è una semplice suite o un disco dove si può ascoltare della buona musica; Coin Coin Chapter è un’epopea generazionale, quasi antropologica; è un poema, dove convergono espressionismo lirico e figurazione simbolista. Sostanzialmente River Run Thee è il terzo capitolo di una saga la quale dovrebbe contenerne dodici, il problema è quello di stabilire in questo caso qual è il reale concetto di musica. Infatti, in questo caso non c’è musica, ma un lunghissimo drone di suoni; tutto è costruito intorno a una serie continua di registrazioni e campionamenti che Matana ha compiuto, girando per le strade d’America, riavvolgendo le storie per farle diventare dialogo, montandole in un collage dove le voci (tra cui anche quella del padre), le persone, i protagonisti (Malcom X per esempio), gli stati d’animo, si fondono all’interno di una corrente narrativa unica, disperata, rassegnata. Non c’è follia, ma un continuo loop che ripropone il senso della tragedia. I volti anonimi della gente o direttamente appartenuti alla vita intima della protagonista si fondono in un cupo racconto fatto di legami e di perdite, di sogni e d’incubi ereditati dal caos. È come se Nico incontrasse Coltrane; la voce di Diamanda Galas lo strumento di Albert Ayler, il canto rassegnato di un blues-man qualunque le ardite improvvisazioni di Ion Irabagon. In fondo, quando un prodotto di ricerca come questo si avvale di autentici professionisti, i quali, credono nel valore artistico e concettuale della proposta e la promuovo con entusiasmo, allora, esistono ancora persone serie vicine agli artisti autentici, produttori capaci di capire ancora cos’è il talento.
Alla fine probabilmente ci mancherà l’aria, come se dopo una lunghissima apnea cerchiamo disperatamente di ritornare in superficie. Non si può rimanere troppo a lungo sott’acqua, soprattutto quando il mondo sommerso è privo di colori, quando la fauna e la flora non s’intravedono nemmeno. Allora bisogna riemergere: oltre all’aria, vogliamo anche il sole.

Impegnativo!

 

*****

 

top-20-2015--Animation-Machine-language

 

ANIMATION

“Machine Language”

 Questo progetto rappresenta il testamento artistico che il sassofonista Bob Belden, scomparso a 58 anni lo scorso maggio, aveva intrapreso per concepire una futuribile opera ciberpunk, in cui, la fantascienza di Philip Dick, le esperienze elettriche del Miles Davis di “Bitches Brew” e le filmografie relative alla trilogia di Terminator, interagivano fra di loro per una storia dove, proprio le macchine, diventavano esseri pensanti fino a prendere il sopravvento sulla razza umana. Chiaramente è tutto costruito attraverso le ritmiche spezzate del bassista Bill Laswell e del batterista Matt Young, dalle astrazioni del trombettista Clagett e dall’elettronica di Roberto Verastegui, i quali, interagendo con il sax spaziale del protagonista e con la voce del cantante Kurt Elling, fanno prendere forma a tutti i capitoli di queste visioni. Un’opera jazz di non certo facile ascolto ma sicuramente molto interessante, in cui, lo spazio ricreato è concepito proprio per intraprendere una via moderna al concetto stesso di musica, perché l’avvento dei nuovi esseri propone anche la sperimentazione di un nuovo modello musicale, e da questo si potrebbe partire. Se poi la metafora dell’insieme vuole solamente imporre una domanda sulle nostre scelte di questo nuovo millennio, allora questo linguaggio trasversale sarà un monito che peserà sulle nuove generazioni.

Inquietante!

 

*****

 

top-20-2015-kamasi-washinton-the-epic

 

KAMASI WASHINTON

“The Epic”

 Concludiamo questa lunga carrellata con l’ultima monumentale fatica del sassofonista di Los Angeles, anche se un’impresa così completa e complessa non è possibile sintetizzarla in poche righe. Concepita con la partecipazione di innumerevoli ospiti illustri, con un’intera orchestra da accompagnamento con tanto di cori in cui, jazz, rock, black-music, fusion, funky, soul e altro ancora, si succedono lungo i 2 CD per un’interminabile racconto senza precedenti. Impossibile analizzare questa due ore abbondanti  di soluzioni sonore senza prima sentirle, perché sostanzialmente il tutto scorre senza troppe conflittualità. È come se tutta la storia della musica si fosse concentrata in questi solchi partendo dalle sfumature e dalle grandezze di Duke Ellington fino ai giorni nostri, attraversando ogni momento e ogni protagonista che abbia vissuto con uno strumento. Assolutamente da sentire e proprio per questo bisogna parafrasare il titolo.

Epico!

*****

auguri 2016

 

*****

 Giunti a questo punto non posso che augurarvi un 2016
musicalmente perfetto
sperando che la bellezza della musica ci coinvolga sempre di più
nelle prossime giornate piene di “note” positive…

Un abbraccio a tutti dal
Barman del Club !!!

A-Place-To-Bury-Strangers-live-2
A Place To Bury Strangers

(tutte le immagini sono prese dal web)

 

49 Comments on “I MIGLIORI DISCHI DEL 2015 per l’ Intonation Cocktail Club 432

  1. Gioioso
    intenso
    fascinoso!
    Stavo pensando in un nanosecondo : “ma bravo ma nella scelta adesso scegli all’interno uno!”
    Diavolo che non sei altro mi hai tappato la bocca ovvero bloccati i tasti prima ancora di ticchettare .
    Da 5 minuti il primo giorno del 2015 se n’è andato.
    Sheraconunauguriocarocaro

    "Mi piace"

  2. caro Barman…
    non sto a leggere tutte le schede dei singoli brani, anche perché non ne conosco uno (ascolto quasi esclusivamente classica o vecchie canzoni…)
    ma sono passata di qui per farti gli auguri a casa tua e dirti che concordo con te: senza la musica la vita sarebbe ben poca cosa!

    BUON ANNO!

    "Mi piace"

  3. Complimenti davvero per la musica impegnativa che ascolti (almeno secondo i miei canoni) alcuni li conosco bene (Alabama Shaker,John Zorn e Jon Spencer) altri meno (Laura Marling e Porcupine Tree) altri per nulla, ma ti sono molto riconoscente per avermi fatto conoscere gli Algiers e Kamasi Washington …..davvero notevoli !!!! Piano piano mi ascolterò gli altri a me sconosciuti alla ricerca di nuove sorprese…. ciao e buon anno!!! Massimo

    "Mi piace"

    • figurati, il piacere è tutto mio, anche i tuoi gusti sono notevoli. Io cerco solamente di spaziare un po’ ed abbracciare stili diversi per variegate la proposta, anche in base all’umore delle giornate. Sono comunque tutti buoni… se però amavi Joni Mitchell, allora Laura Marling potrebbe piacerti, se invece vuoi una miscela esplosiva che racchiude insieme Quicksilver e Led Zeppelin, allora i Sacri Monti fanno per te…
      Ricambio gli auguri e serviti pure da bere !

      Piace a 1 persona

  4. post GRANDIOSO!!! Conosco qualcuno di quelli da te selezionati, mi prenderò il giusto tempo per conoscere gli altri.
    Il richiamo ai Joy Division e ai Cure dei VIET CONG è di per se affascinante. Ma anche i PORCUPINE TREE non sono niente male. Gli ALABAMA SHAKES hanno quella sonorità tipica americana che non si possono non apprezzare. E che dire di MBONGWANA STAR, del resto adoro la musica africana. Per quanto riguarda gli altri avrò modo di scoprirli. Ciao

    "Mi piace"

  5. Una selezione meravigliosa, di cui ho quasi fideisticamente accolto il consiglio, perché da tanta bellissima vite, com’è il tuo blog ed il tuo pensiero, non poteva che sgorgare nettare e così è stato.
    Non ho la tua cultura musicale, questo mi è evidente e fingere il contrario sarebbe ipocrita ed anche inutilmente dannoso, ma le mie orecchie ed il mio cuore (ed il mio cervello) mi hanno ugualmente fatto riconoscere il bello dietro tutte le tue scelte, senza esclusioni, adattandomi anche alle sonorità più dure ed ostiche (se non immedaitamente comprese).
    Pur tuttavia il mio sorriso è andato impietosamente verso un’unica esclusiva scelta, come quel turista per caso, poco avvezzo al cosmopolitismo che (ignaro di come la chiave per accogliere il mondo sia conoscerne ed amarne gli usi e costumi nativi di ogni paese, abbandonando ogni resistenza conservatoristica per abbracciare nuovi odori e sapori) finisce per cercare disperatamente all’estero un ristorante italiano e così appunto ho fatto io, riconoscendo e rifugiandomi nell’amato poeta vagabondo french-british Benjamin Clementine, un artista di cui ho consumato a furia di ascoltare le struggenti melodie e le intense liriche del suo “At Least For Now, così piene di echi nella mia immaginazione.
    Grazie per il bellissimo post che hai condiviso con noi.

    "Mi piace"

    • Beh! ragazzo, se hai scelto un grande artista come Benjamin, hai scelto l’arte pura o se vogliamo, la letteratura che diventa musica. Non è facile incontrare al giorno d’oggi un interprete, il quale, riesce ha far coesistere un’immedesimazione così intensa con il business imperante. Probabilmente è proprio vero, la gente con una certa cultura ha bisogno di ascoltare chi è veramente bravo, o chi sostanzialmente riesce ad uscire dal coro con un’originalità sorprendente. In fondo, la tua immaginazione è talmente bella che devi ritenerti fortunato per aprirti a orizzonti così immaginifici: la poesia, come la bellezza, sono, e devono appartenere alle nostre più profonde emozioni, e proprio per questo bisogna gioire fregandosene di tutto e tutti.
      Viva la vita !
      Viva la musica !
      Viva per ogni espressione artistica !
      E.. quando vuoi, il bar è sempre aperto… salute !

      "Mi piace"

      • Grazie per le bellissime parole.., questo blog sta diventando il mio Midnight Club… anzi, per dirla alla Constantine, il “Papa’s Midnite Club”, dove si possono incontrare anime di tutti i tipi, compresa la mia.
        за нас (za nas)… A noi!

        "Mi piace"

  6. hai una cultura musicale pazzesca….. ne conoscessi uno dico uno 😦 di questi album e gli autori, ihihihih, sono una mentecatta, amo la musica dei nostri cantautori, dei gruppi che seguivo da ragazza e non ho mai allargato più di tanto la mia conoscenza musicale…ho tra l’altro poco tempo per l’ascolto, e tanto meno la possibilità economica per concerti, perchè il mio tempo è solo ed esclusivamente per la fotografia anche se molto spesso quando sistemo le mie foto ascolto musica in cuffia, e poi ho il cinema che mi piace, e seguo molti film su streaming, e poi i libri da leggere, ma come si fa a seguire tutto oltre a una famiglia e due persone anziane…
    bravo Antonio, qui sicuramente avrai tanti che ti seguiranno più preparati di me, tu sei troppo avanti!!! ❤ 🙂

    "Mi piace"

    • ma per piacere, sono passioni che vivono dentro e che per esteso piace condividere con altri, un po’ come le tue bellissime fotografie o le tue altrettanto valide poesie, poi è chiaro le problematiche le abbiamo tutti: lavoro, famiglie, salute (non siamo più tanto giovani), ed è giusto che ognuno di noi si sfoghi con quello che sente dentro…
      Un bacione e un abbraccio ! Cin cin per l’anno nuovo !!!

      "Mi piace"

  7. Mannaggia, ne avessi ascoltato uno… è imbarazzante a dirsi, ma molti non li conosco neppure. Dovrò rimediare. A bocca aperta, come sempre e una volta in più, per la vastità della tua cultura musicale. Ribadita e approfondita dalla completezza delle schede.
    L’augurio per una serena continuazione di 2016.
    ^___^

    "Mi piace"

    • probabilmente perché preferisco scegliere molti esordienti, ma non ti preoccupare, il senso di queste righe può anche essere quello di allargare gli orizzonti al di fuori dei soliti nomi…
      …serena continuazione anche a te ! 🙂

      "Mi piace"

  8. Complimenti per la selezione, sei stato davvero esauriente con le schede dedicate a ogni disco! Ne condividiamo 3 di questa classifica ma posso sicuramente dirti che sono invogliato a recuperare almeno Iosonouncane e Kamasi Washington, di cui sento parlare un gran bene soprattutto in questi tempi di resoconti (e ringrazio anche il buon Massarini quando li ha presentati a “Ghiaccio Bollente”, l’unica vera trasmissione musicale italiana…). Per il resto, evviva sempre la nostra musica preferita!!

    "Mi piace"

    • sei grande ragazzo (!) La condivisione di cui parli è sicuramente un veicolo che sottolinea la qualità di questi artisti che accomunano le nostre idee, soprattutto musicali, poi, per il resto, si sa, i gusti personali spesso differiscono per tutta una serie di variabili che sarebbe troppo lungo parlarne. “ISONOUNCANE” te lo consiglio vivamente anche perché vedo che analizzi spesso la musica italiana di qualità, e questo artista merita proprio l’attenzione generale; prova ad ascoltare, oltre a questo album, anche il suo pezzo “il corpo del reato” del suo lavoro precedente, proprio per farti rendere conto dell’originalità dei contenuti.
      Massarini e “Ghiaccio bollente” poi, sono sicuramente una delle trasmissioni di alta qualità del panorama televisivo nostrano. Andrebbero guardati sempre………..
      Che devo aggiungere: buon anno musicale… e che la musica sia con te !!!

      "Mi piace"

  9. Ho potuto assistere al concerto di Benjamin Clementine a Milano. Posso dire che è stato commovente? Lo so, sono una emotiva inguaribile… È raffinato, intenso, potente nella pulizia totale di voce e suono, solo con il suo batterista e il piano sul palco… Mi ha scavato il cuore. Buon anno, di musica e di parole.

    "Mi piace"

  10. ciao ragazzo,
    sempre detto, conoscere te è stato un produttivo e piacevole investimento 😉

    la musica è elemento vitale, indipendentemente dai gusti, anche questa l’abbiamo scopiazzata dal mondo animale, se fai un giro in certe foreste ti ritrovi ad ascoltare veri e propri concerti, gli animali, in particolare gli uccelli, partecipano a turno rispettando tempi da spartito.

    "Mi piace"

    • Verissimo !!! In ogni angolo del mondo è possibile ascoltare un concerto. Tra l’atro, proprio parlando di uccelli, è straordinario quando al mattino salutano il sorgere del sole con una sinfonia straordinaria, e hanno, come dici tu, una partecipazione collettiva talmente perfetta da stupire, sia per l’alternanza che per il sovrapporsi dei cantati. Va bene, per questa volta possiamo dire che abbiamo copiato la natura in maniera perfetta, senza distruggerla come abbiamo fatto già troppe volte.
      Piacere di risentirti !

      "Mi piace"

  11. Pingback: SABATOLOGGER 34. I blog che seguo | intempestivoviandante's Blog

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.