vaso-vuoto2

Un giorno un mio amico scrittore andò in una scuola a fare una lezione sulla poesia e si presentò con un vaso di cristallo vuoto, lo fece vedere agli studenti e lo riempì con dei sassi abbastanza grossi, chiedendo loro se il vaso fosse pieno, e i ragazzi, un po’ titubanti, dissero di sì. Sbagliato ! rispose le scrittore… prese infatti un pacco di riso e lo versò delicatamente fra i sassi del vaso, scuotendolo quel tanto che bastava per far scivolare i chicchi dappertutto riempiendolo fino all’orlo. Ed ora è pieno? richiese mentre tutti lo osservavano. Chiaramente i presenti ancora un po’ dubbiosi su dove volesse arrivare a parare colui che stava in cattedra, risposero di sì. Sbagliato ! rispose ancora lo scrittore, prendendo poi un sacchetto di sabbia finissima di fiume il quale,  iniziò a versarla fra i sassi e il riso, scuotendo ancora il tutto per farla scivolare bene fino in fondo, arrivando  ancora all’orlo. Ed ora è pieno ? richiese un’altra volta. A questo punto gli studenti ridendo un poco risposero: lei signor scrittore è molto furbo… sì ! ora è pieno… sì !  E lui, guardandoli divertito, per l’ennesima volta rispose… Sbagliato !  Così dicendo prese due birre, e iniziò delicatamente a versarle sempre dentro il vaso fino al loro esaurimento.
Alzò lo sguardo e osservando tutti disse: ora è pieno… vedete ragazzi il vaso rappresenta la vita, e non avendo senso a lasciarla vuota va riempita con delle cose importanti, infatti, i sassi grossi rappresentano le cose importanti della vita: la famiglia, la salute, il lavoro, le amicizie… l’amore.
Il riso rappresenta le cose meno importanti ma essenziali per ognuno di noi: le passioni, gli svaghi, la propria auto, il vostro cane o gatto o un altro animale domestico, così come altre piccole cose di cui non potete fare a meno.
La sabbia rappresenta le 
stronzate che ci troviamo intorno ogni giorno: potremmo farne un elenco lunghissimo e rischieremo di dilungarci troppo, per cui, vi devo dire che senso avrebbe un vaso pieno solamente di sabbia, come a dire, una vita piena di stronzate? Perché vedete, se metteste  anche prima il riso nel vaso della vita, rischierete di non riuscire ad inserite i sassi grossi per lo spazio occupato da altre cose, così come la sabbia… Vedete, bisogna sempre seguire certe priorità per avere una vita piena e soddisfacente. Se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete dopo lo spazio per quelle importanti. Dedicatevi sempre alle cose che vi rendono felici, perché avrete tutto il tempo per il divertimento e tutto avrà il suo logico andamento. Ve lo ripeto… fissate bene le vostre priorità, il resto è solo sabbia, sono solo stronzate.

A quel punto una ragazza delle prime file rivolgendosi al mio amico scrittore  domandò: ma scusi ? e le birre ? cosa centrano ?
E lui tutto gongolante rispose: ma amica mia… in una vita così piena di strozzate, ci sarà spazio per almeno due birre… giusto!!!!!!!!  😀

Salute ragazzi… alla prossima

il Barman del Club

due birre2

dentroltrepolis locandina-cavallasca

 

 

 

22 Comments on “LE COSE IMPORTANTI DELLA VITA

  1. Ottimo esempio. Compresa la scelta della birra, che preferisco sicuramente al vino.
    Il tuo “amico scrittore” ci sa fare.
    😉
    Felice giornata a te.
    ^____^

    "Mi piace"

  2. Pingback: SABATOLOGGER 34. I blog che seguo | intempestivoviandante's Blog

  3. Molto vero. Il dal mio ci mettere anche qualche altra cosa fondamentale che lui, forse categorizzando troppo, ha tralasciato ma sono altrettanto fondamentali. Ma non sarò certo io a dire quali. Ognuno potrebbe portare almeno un sasso in più.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Labor Limae

- Scritture artigianali -

un blog malin-comico

ho detto sì all'amore ma non avevo capito la domanda

Il Monte Vecchio

Sentieri e pensieri

Erbe del benessere

La sintonia della natura

direfarebaciare

luogo di sconfinamenti

TheKop Curva CrossOver

All Things Milan & Liverpool

Jakob Iobiz

Scrittore

Living Deep Life

Se ti trovi su questo sito stai cercando delle risposte profonde. Noi non possiamo fornirtele, al contrario, faremo nascere delle nuove domande dentro di te.

Il mestiere di leggere. Blog di Pina Bertoli

Letture, riflessioni sull'arte, sulla musica.

Culturalizando

Artigos para Reflexão, Resenhas, Filosofia, Frases de filósofos, Cultura e Arte

Adreno Croma

Controversy Records Blog

che-blog

Blog italiano di cultura generale

Lluís Bussé

Barcelona's Multiverse | Art | Culture | Science

Perception

A journey into the labyrinth of my sceptical mind.

ThePsychRock.com

New Psychedelic Music

DenpaFuzz

the home of psychedelic sounds and more....

CELLA VINARIA

sito amatoriale di gusto e retrogusto

PIATTORANOCCHIO

Piattoranocchio non è solo un blog di ricette! Allieta la tua giornata con storie divertenti e saziati di foto!

perìgeion

un atto di poesia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: