Purtroppo ci ha appena lasciato a 93 anni uno dei più innovativi poeti e intellettuali contemporanei: il tedesco Hans Magnus Enzensberger; scrittore che ha fatto dell’ironia, dell’impegno sociale e della ricerca linguistica, uno dei suoi capisaldi stilistici.
Sin dal dopoguerra si era operato per la denazificazione della sua nazione, impegnandosi in molte cause di sinistra, riuscendo a diversificarsi dentro a molti generi letterari: dal giornalismo alla saggistica, dalla prosa ai libri per l’infanzia, dal teatro alla poesia. Ed è proprio con la poesia che l’ho conosciuto e apprezzato, in quel suo trasformare la ricerca lirica, con un sarcasmo fuori dal comune, facendo del divertimento una sottotraccia indistinguibile della sua narrativa. Non è casuale che i suoi scritti politici li definiva degli “operatori sanitari”, relativi proprio alla cura e alla pulizia del potere ancora troppo legato al loro passato ingombrante. Chiaramente la sua ironia nascondeva una critica feroce estremamente pesante e una analisi sociologica che lo fece diventare un uomo-contro di fronte alle varie traversie dell’Europa e del mondo stesso, sempre invischiato nelle sue innumerevoli faccende sporche, e nelle infinite guerre nate sempre per scopi commerciali.
La sua originalissima poetica lo ha sempre visto al di fuori degli schemi abituali, e come tali lo ha messo al di là di ogni possibile classificazione, facendolo diventare come si dice, un personaggio talmente alternativo con due sole possibilità: o lo si odiava o lo si amava.
Vi lascio il link di un mio articolo precedente, sempre in relazione ad una sua raccolta poetica
Link articolo su “Mausoleum”
e una sua poesia tratta dalla raccolta “A Bordo del Titanic”, d’altronde, troppo spesso ci ritroviamo su barconi del genere pensando di essere al sicuro…
VALORI LIMITE
Ci vuole meno di quel che credi:
tre giorni di singhiozzo
il riscaldamento rotto
perdite in borsa a Tokyo
crepe capillari nella circolazione primaria
mal di mare
carenza di ossigeno
mal di denti
Già non conta più niente il XXI secolo
ti si è fatto buio davanti
e non riesci nemmeno a leggere
fino in fondo a questa riga
Hans Magnus Enzensberger
Grande importantissima personalità; lo leggevo e respiravo meglio. A chi dobbiamo riferirci, chi ci è rimasto con tanta lucida intelligenza ???
"Mi piace"Piace a 2 people
Bella domanda… Probabilmente ci sono, ma spesso il coraggio di oggi si mischia con l’opportunismo..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo un po’ più poveri dopo questa perdita
"Mi piace"Piace a 3 people
come sempre quando muore un poeta ❤
"Mi piace"Piace a 2 people
Se uno dei pochissimi che ha rimpianto questo grande uomo, poeta scrittore e non solo, grande conoscitore delle dinamiche politiche, sociali e culturali di questo periodo. Un uomo necessario.
Grazie per averlo ricordato.
Bellissima la poesia che hai citato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie… mi piaceva proprio la sua “alternativa” culturale (!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
😦
"Mi piace"Piace a 1 persona