fantascienza-2immagine presa dal web

Per un appassionato come me di Fantascienza, voglio consigliarvi un articolo interessante di Jonathan Lethem, già ottimo scrittore, in cui si apre una discussione sul valore letterario della fantascienza, troppo spesso marginalizzata nella letteratura di genere, facendo un excursus sulle dinamiche sia commerciali e sia storiografiche della   scrittura alternativa.
Questo è il link  
Chiaramente sono tanti i motivi che orbitano intorno a questo argomento, soprattutto pensando al fatto che, in un periodo particolare come il nostro, probabilmente troppo affollato di idee riciclate (la qualità comunque non manca), è sempre difficile riuscire a concepire una nuova genesi, anche se nell’universo tutto è possibile.

14 Comments on “Letteratura e fantascienza

  1. però l’articolo di Lethem è interessante perché ragiona sulle possibilità di far uscire la fantascienza dagli scaffali della letteratura di genere, e del perché non è stato possibile, nonostante tanti capolavori…

    "Mi piace"

  2. Si, è vero che è sempre stata relegata ai margini della letteratura, ma per me è sempre stata importante sin dal primo contatto: dall’età di dodici anni subito dopo aver letto “Pinocchio”. Ho posseduto e disperso migliaia di Urania, Cosmo e Galassia, ma era una SF di evasione però, avventurosa, dove i problemi importanti stavano sullo sfondo facendo da supporto alle vicende eroiche. Oggi è completamente diversa, tanto matura e importante al punto che nessun intellettuale serio potrebbe permettersi di considerarla di genere.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.